MAESTRO: ANDREA CAPPELLERI

 

CURRICULUM

 Andrea Cappelleri, nato a Terni nel 1972, si è brillantemente diplomato in Pianoforte , Direzione di Coro, Direzione d’Orchestra e Composizione studiando rispettivamente con F. Fabiani, G. Agosti, M. Bufalini e E. Alandia presso i Conservatori di Perugia e L’Aquila e . Nel 2005 ha inoltre conseguito il Diploma di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Pesaro.

Giovane Direttore d’Orchestra, ha già diretto importanti Orchestre nazionali ed internazionali tra cui l’“Orchestra Sinfonica Abruzzese”,“I Solisti Aquilani”, l’Orchestra dell’ “Accademia Nazionale di Bucarest” ( Romania), CBS Orchestra (Corea del Sud), Orchestra “Benedetto Marcello”,  “Orchestra del XXI secolo”, ”Orchestra Giovanile Abruzzese (OGA)” “Orchestra Giovanile Italo-Slovena”, spaziando dal repertorio Sinfonico, Lirico,a quello Contemporaneo.

Nel 2002 ha debuttato come direttore d’Opera in “Dido and Aeneas” di H. Purcell presso il Teatro Comunale dell’Aquila.  Nella Primavera del 2004 è stato invitato da “Onnuri Opera Company” per dirigere  il “Mosè” di G. Rossini presso il Teatro Comunale di Busan (Busan Cultural Centre) in Corea del sud  in qualita’ di direttore ospite italiano. 

Nell’agosto del 2006 ha diretto presso il Teatro Mancinelli di Orvieto “le Nozze di Figaro“ di W.A. Mozart

Nel 2005 è stato invitato a Londra come Italian language coach per l’allestimento de  “Le Nozze di Figaro” di W.A.Mozart per Garsington Opera sotto la direzione di Jane Glover.

Nel 2004  ha partecipato alla manifestazione “Un iter inverso” per il ventennale della morte di Domenico Guaccero  come Direttore del gruppo di fiati del Conservatorio “Casella” e come relatore su una propria analisi del  brano “Kardia” ; la manifestazione è stata replicata per il Festival di “Nuova Consonanza” dove ha diretto la prima esecuzione assoluta della combinazione Fiati-Archi dello stesso brano.

Ha arricchito la sua formazione di direttore frequentando numerose masterclass con importanti direttori internazionali come, tra gli altri, I. Karabtchevsky, A. Ceccato  e Lu jia

L’intensa attività di Maestro ripassatore e accompagnatore al pianoforte per cantanti lo ha portato ad esibirsi in numerosi concerti, lirici e liederistici per importanti associazioni concertistiche tra cui “Grand Opera Company” ( Busan , Corea del Sud) nel recital con il soprano Park Hyun Jung da cui e’ stato tratto un Cd dal vivo. 

Attivo  inoltre come Direttore di Coro, si è formato con A. Cicconofri , G.Agosti, G. Acciai ed  è stato alla guida di numerose formazioni corali (Coro Polifonico “Città di Terni”, Coro Femminile “S.Antonio”, Coro da Camera del Conservatorio di Perugia…) e dirige tuttora il Coro Polifonico “Hortae” di Orte (Vt) .